centro storico di Napoli

Centro Storico di Napoli: itinerario perfetto in 5 tappe di una guida

Qualcuno ha detto Centro Storico di Napoli? Bene, da Guida Turistica di questa città il Centro Storico di Napoli è il fulcro del mio lavoro, il luogo più importante della città dal punto di vista culturale e storico.

Il centro storico di Napoli è un luogo intriso di storia, arte e cultura che affascina chiunque passeggi le sue strade. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995, è uno dei più grandi centri storici d’Europa e una vera e propria testimonianza delle numerose civiltà che si sono succedute nel corso dei secoli: Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Angioini e Spagnoli, per citarne solo alcuni. Le strade del centro storico di Napoli raccontano storie millenarie, e ogni angolo sembra evocare il passato glorioso della città.

Bene, dopo questa premessa lanciamoci nell’itinerario perfetto del centro storico di Napoli in 5 tappe.


Centro storico di Napoli: inizia da Piazza Dante

Il nostro itinerario nel centro storico di Napoli comincia da Piazza Dante, vera e propria porta del centro storico di Napoli. Piazza Dante è una delle piazze più imponenti e importanti di Napoli.

Circondata da edifici storici e dominata dalla statua di Dante Alighieri, questa piazza è il punto di incontro tra la Napoli contemporanea e quella storica. In principio, la piazza era parte del Largo del Mercatello, un’area adibita al mercato durante l’epoca aragonese. Fu poi trasformata in piazza nel Settecento, su progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli, per celebrare Carlo III di Borbone.

Passeggiando per la piazza, potrai ammirare il monumentale Porticato della Chiesa di San Michele Arcangelo, oltre alla maestosa statua del Sommo Poeta che campeggia al centro. Da qui, hai già un primo assaggio della città: il suo caos ordinato, l’energia della gente e il fascino disordinato di una città che sembra sospesa tra passato, presente e futuro.

Centro storico di Napoli
Centro storico di Napoli, Piazza Dante

Via dei Tribunali e Piazza San Domenico Maggiore

Salendo Piazza Dante, passando sotto la sua porta, comincia Via Port’Alba, una via storica per la cultura napoletana. Qui troverai parecchie bancarelle brulicanti di libri, artisti di strada e alcune delle migliori pizzerie della città. Continuando ancora dritto inizia ti ritroverai a Via dei Tribunali, una delle strade simbolo del centro storico.

L’atmosfera vivace e caotica tipica del centro storico di Napoli, la trovi proprio qui a Via Tribunali. Questa strada, una delle principali arterie della città antica, corrisponde all’antico “decumano maggiore” della Neapolis greco-romana. Oggi, Via dei Tribunali è il cuore pulsante della vita cittadina, dove si mescolano arte, storia e tradizione.

Lungo la strada, potrai ammirare edifici storici come la Basilica di San Lorenzo Maggiore, un esempio perfetto dell’architettura gotica a Napoli, e il Pio Monte della Misericordia, famoso per ospitare una delle opere più celebri del Caravaggio, “Le Sette Opere di Misericordia”.

Non mancano, ovviamente, le soste gastronomiche: qui trovi alcune delle migliori pizzerie della città, come l’iconica Pizzeria Sorbillo e la Pizzeria Di Matteo, dove potrai mangiare una pizza napoletana autentica, a “rota di carretto”, ovvero delle dimensioni delle ruote dei vecchi carri.

Continuando la passeggiata, scendendo verso destra, raggiungerai Piazza San Domenico Maggiore, una delle piazze più suggestive del centro storico di Napoli. La piazza è dominata dall’imponente Chiesa di San Domenico Maggiore, un vero e proprio scrigno di opere d’arte. Oltre alla chiesa, spicca anche l’obelisco che campeggia al centro della piazza, eretto in segno di gratitudine per la fine della peste del 1656.

Questa piazza è il crocevia di studenti, artisti e turisti, e offre uno spaccato autentico della vita napoletana. È il posto perfetto per fermarsi un attimo, godersi un caffè in uno dei bar circostanti e osservare la gente che passa. 


Centro Storico di Napoli? Spaccanapoli!

Ok, ora arriviamo a uno dei simboli moderni del centro storico di Napoli: la famosissima Spaccanapoli. 

Proseguendo il nostro itinerario, non possiamo non citare la strada più iconica del centro storico: Spaccanapoli. Questa lunga e dritta via taglia letteralmente in due la città antica, e il suo nome deriva proprio da questa peculiarità, più unica che rara soprattutto in Italia. 

Si tratta di un’altra delle strade principali dell’antica Neapolis, corrispondente al decumano inferiore, e attraversarla significa immergersi nel cuore pulsante della Napoli autentica.

Spaccanapoli è un susseguirsi di chiese, palazzi storici e negozi artigianali. Lungo il percorso, potrai visitare la famosa Chiesa del Gesù Nuovo, con la sua facciata bugnata che richiama l’architettura tipica del Rinascimento napoletano. Al suo interno, troverai uno dei più bei esempi di barocco napoletano, con decorazioni sfarzose e affreschi che ti lasceranno a bocca aperta.

Non lontano, c’è anche la meravigliosa Basilica di Santa Chiara, un complesso religioso che comprende la chiesa gotica e il celeberrimo chiostro maiolicato, uno dei luoghi più fotografati di Napoli e d’Italia. Questo luogo sacro, oltre alla sua bellezza artistica che vi lascerà senza fiato, ha un’importanza storica in quanto qui furono sepolti molti dei sovrani angioini.

Mentre cammini lungo Spaccanapoli, lasciati trasportare dall’atmosfera caotica e allegra della strada: qui la vita cittadina si manifesta in tutta la sua vivacità, con mercatini improvvisati, artisti di strada e botteghe storiche dove si vendono i classici “pastori” del presepe napoletano. 

La strada è stretta, a volte difficilmente percorribile anche a piedi, tra clacson, motorini, turisti, artisti e studenti. Ma credimi, ne vale la pena! 

centro storico di napoli
centro storico di napoli, spaccanapoli

Concludi l’itinerario a Piazza del Gesù Nuovo

L’ultima tappa del nostro itinerario nel centro storico di Napoli è Piazza del Gesù Nuovo, una delle piazze più belle e importanti del centro storico di Napoli. È proprio qui che potrai ammirare la già citata Chiesa del Gesù Nuovo, ma la piazza ospita anche un altro monumento fondamentale: l’Obelisco dell’Immacolata, eretto nel XVIII secolo in segno di devozione alla Madonna.

Piazza del Gesù è uno dei principali punti di ritrovo per i napoletani e per i turisti, un luogo dove si respira la storia della città, ma anche la sua vitalità contemporanea. Da qui si può godere di una vista panoramica su alcuni dei più importanti edifici storici della città e assaporare ancora un po’ di quella magia che solo il centro storico di Napoli sa offrire.


Conclusione

Il centro storico a Napoli è un luogo unico al mondo, dove passato e presente si fondono in un perfetto equilibrio di bellezza, storia e tradizione. Ogni strada, ogni piazza e ogni edificio raccontano una storia che merita di essere scoperta. 

Girare al centro storico di Napoli a piedi, anche per ore, è una delle attività più consigliate da fare a Napoli. Ma se hai tempo e voglia di approfondire questo luogo unico al mondo così da carpire davvero la filosofia della città, allora contattaci. Uno dei nostri tour più acquistati è Napoli Esoterica, dove non solo gireremo insieme per il centro e per le tappe che abbiamo elencato, ma ti parlerò anche dell’aspetto esoterico del luogo. 

Contattaci per organizzare il tuo tour guidato del centro storico: ti mostreremo le meraviglie di questa città straordinaria e ti faremo vivere un’esperienza indimenticabile (per grandi e piccini!). 

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *