Una volta un turista di un tour mi chiese: secondo te, “come muoversi a Napoli nel migliore dei modi? Dammi qualche consiglio”.
Bene, quale argomento migliore per un bell’articolo sul blog di Partenope in Tour?
Napoli è una città che da questo punto di vista può incutere un po’ di timore. Si porta dietro la nomea di città difficile in cui muoversi, di città caotica e sempre in movimento.
In realtà Napoli ha moltissime modalità per muoversi in città, anche in sicurezza. La qualità dei trasporti migliora anno dopo anno. E con l’avvento del turismo di massa, in effetti le istituzioni hanno dato il via libera a migliorare in modo importante i trasporti.
Non siamo ancora ai livelli delle grandi città Europee come Londra, Parigi, Berlino o Copenaghen (da esperienza personale, nella capitale danese, ho visto treni della metro arrivare anche ogni 1 minuto, davvero incredibile!).
Quindi, vediamo insieme alcuni consigli su come muoversi a Napoli.
Partiamo!
N.B Alla fine dell’articolo ho inserito tutte le fermate di (quasi) tutti i mezzi di trasporto che collegano il centro della città.
Stazioni dell’arte a Napoli: quali sono
Cominciamo con un’informazione anche turistica.
Quali sono le stazioni dell’arte a Napoli?
Iniziamo col dire che le stazioni dell’arte sono un vero e proprio tesoro nascosto sotto il cuore di Napoli. Un progetto – davvero importante – che fonde arte contemporanea e trasporto pubblico.
Queste stazioni, situate lungo la Linea 1 della Metropolitana (la linea principale della città) sono vere e proprie opere d’arte moderne, progettate da artisti di fama internazionale.
Tra le stazioni più celebri troviamo di certo Toledo, considerata da molti la stazione più bella del mondo, dove un gioco di luci e colori crea un’atmosfera surreale, riuscendo a catapultarti in una sorta di sotto-mare. Davvero suggestivo.
Poi abbiamo la stazione Università, con i suoi mosaici e le opere che narrano la storia dell’antica Neapolis.
Anche la stazione Garibaldi potrebbe meritare una veloce visita.
Parliamo di un museo sotterraneo che celebra la cultura napoletana.
Le stazioni dell’arte, quindi, non sono solo luoghi di transito, ma vere e proprie destinazioni turistiche che arricchiscono l’esperienza di chi visita Napoli.
“Quali sono le stazioni dell’arte?” sì, è una delle domande che mi pongono di più.
Perché scegliere le funicolari?
Ti do un consiglio un po’ particolare su come muoversi a Napoli: quando puoi, scegli le funicolari.
Prima di tutto le funicolari a Napoli sono un vero e proprio simbolo della città. Rappresentano lo spirito della città e la sua topografia che si sviluppa verso l’alto.
Non a caso uno dei nostri tour più famosi è Dalla Collina del Vomero al Mare, un tour che comincia in uno dei punti più alti (e più belli) della città, San Martino, e termina sul mare, grazie a una scalinata pittoresca che taglia in due la città.
Questi antichi mezzi di trasporto offrono un modo davvero pratico per spostarsi. Passano ogni 10 minuti, cascasse il mondo! Sono estremamente precisi e non tardano di un minuto.
Inoltre, le funicolari non sono quasi mai affollatissime e i viaggi sono abbastanza veloci. Si arriva a destinazione in pochi minuti!
Al momento ci sono tre funicolari in funzione. Una va da Piazza Fuga al Vomero fino a Via Toledo e si chiama Funicolare Centrale. Questa è comodissima, davvero.
Se fai lo stesso percorso in metro, Linea 1, impieghi almeno il doppio del tempo tra la fermata Vanvitelli e Toledo.
Tra le funicolari più famose troviamo anche quella di Montesanto, che collega il quartiere Vomero con il centro storico.
Quest’ultima, prendendola, ti permette anche di vedere un panorama sui quartieri popolari del centro storico davvero interessante.
L’altra, invece, è quella di Mergellina, che collega il lungomare con Posillipo. Questa è la funicolare meno utilizzata.
Come muoversi a Napoli da turista
Diciamo subito come muoversi a Napoli da turista: a piedi!
Sì, il 70% delle cose da vedere a Napoli puoi vederle restando sui tuoi piedi.
Il che è molto comodo, in quanto è tutto vicino.
è chiaro che abbiamo anche i bus, i tram, ma sono mezzi che quasi sempre sconsiglio, a favore di Funicolari, Metro Linea 1 e piedini.
Conclusione: muoversi a Napoli è comodo oppure no?
Direi sì e no.
Abbiamo fatto passi avanti pazzeschi negli ultimi 5 anni, questo sì. Ma la Metro Linea 1, che è il mezzo di trasporto più importante della città, passa ancora ogni 8-10 minuti, davvero troppo.
Mezzi di trasporto più importanti a Napoli
Metropolitana Linea 1
Metropolitana Linea 2
Funicolare Centrale
- Fuga;
- Petraio;
- Corso Vittorio Emanuele;
- Augusto (Toledo)
Passa ogni 10 minuti. E una volta l’ora (8.00, 9.00, 10.00 e così via) c’è la diretta che non fa fermate intermedie.
Funicolare di Montesanto
- Morghen;
- Corso Vittorio Emanuele;
- Montesanto (centro storico);
Stessa organizzazione della funicolare centrale.