Una delle domande che ci vengono poste di continuo è Dove alloggiare a Napoli? Ecco perché abbiamo pensato di dirti la nostra in questo articolo completo.
Napoli è una città vibrante, ricca di storia in ogni quartiere e offre una vasta gamma di zone dove trovare l’alloggio perfetto.
A Napoli ogni quartiere è diverso. Questo vuol dire che puoi scegliere la zona del tuo alloggio anche in base a delle preferenze ed esigenze personali.
In ogni caso, ecco i nostri 4 quartieri preferiti, ognuno con il suo fascino unico e le sue attrazioni.
1. Dove alloggiare a Napoli: la prima scelta è il centro storico
Il centro storico è il cuore pulsante di Napoli!
Un labirinto di strade strette, piazze vivaci, edifici storici e cibo tipico.
Qui troverai moltissimi alloggi: dalle accoglienti pensioni alle lussuose strutture a cinque stelle. Soggiornare nel Centro Storico ti permetterà di essere nel bel mezzo della città, con accesso facile a monumenti famosi come il Duomo di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale.
Ti sposterai spesso a piedi e qualche volta con la metropolitana, ma molto di rado. Alloggiare al centro storico significa vivere la città in tutti i suoi PRO e i suoi CONTRO.
Al centro si respira un’aria mix tra bohemien e turistica. Ci sono davvero tantissimi localini dove sostare e bere qualcosa e centinaia di pizzerie e ristoranti.
Tra i CONTRO, Stando al centro, sarai nel bel mezzo del caos praticamente a ogni ora del giorno. Se questo non ti crea problemi e sei disposta a spendere giusto quel po’ in più, il centro storico è la scelta perfetta per te.
2. Rione Sanità: il quartiere autentico ancora oggi
Diciamocela tutta: nonostante il centro storico sia ancora la miglior opzione per sentirsi nel bel mezzo della napoletanità, a oggi agli occhi del turista più attento risulta un tantino turistico.
Il Rione Sanità, invece, è uno dei quartieri più antichi, centrali e autentici di Napoli.
Quartiere pittoresco, vero, situato ai piedi della collina di Capodimonte, la Sanità è come un mondo a sé.
Con le sue stradine tortuose e le affascinanti botteghe artigianali, il Rione Sanità offre un’atmosfera tranquilla e rilassata. Qui potrai trovare deliziosi bed and breakfast e appartamenti affascinanti, molta street art, l’apprezzatissimo Jago Museum, e cibo davvero d’eccellenza. Basti pensare al famoso Fiocco di Neve del pasticciere Ciro Poppella e alla pizza di Concettina ai Tre Santi, puntualmente classificata tra le pizze più buone al mondo.
Altro punto a favore della Sanità? Sei davvero a due passi dal centro storico e c’è la fermata Materdei della Linea 1 che ti collega con il resto della città. Cosa chiedere di più?
3. Vomero: il salotto cittadino lontano dal caos
Ogni città ha il suo “quartiere bene”. A Napoli è il Vomero che, a dirla tutta però, negli ultimi anni sta subendo una transizione davvero interessante.
Situato su una collina sopra il centro storico, il Vomero è un quartiere elegante e moderno con viste mozzafiato sulla città e sul Golfo di Napoli. Con le sue boutique di design, i ristoranti raffinati e gli hotel di lusso, il Vomero è la scelta perfetta per chi cerca un soggiorno più esclusivo e sofisticato, ma non solo.
Il quartiere Vomero si sta trasformando!
Fino a qualche anno fa era un quartiere dormitorio alberato ed elegante ma senza una particolare verve. Oggi, invece, complice l’esplosione della città, al Vomero hanno aperto piccole librerie, negozi vintage e moltissimi ristoranti e pizzerie. Basti pensare che due dei pizzaioli più influenti della città, Porzio e Sorbillo, hanno un sede proprio in questo quartiere.
L’atmosfera che si respira al Vomero è molto rilassata, quasi da paese a sé. La vita scorre lenta. E nonostante ci siano parecchi locali dove uscire e far festa, resta un quartiere tranquillo.
Il vero plus del Vomero? I suoi panorami davvero incredibili e le suggestive scalinate verso il centro.
Il Vomero è un quartiere parecchio centrale e ti basteranno 3 o 4 fermate di metropolitana per ritrovarti al centro della città.
4. Pozzuoli e Bacoli: lontane dal centro ma meravigliose
Dove alloggiare a Napoli se si vuole vivere il mare e la tranquillità? Ovvio: l’Area Flegrea.
Qui siamo fuori Napoli ma, noi di Partenope in Tour lo diciamo sempre, l’Area Flegrea è tra i luoghi più pittoreschi e suggestivi non solo in Campania ma in tutta Italia.
Pozzuoli e Bacoli sono due zone più distanti dal centro (difatti sono in provincia) ma ben collegate attraverso la Cumana che, con una mezz’ora di viaggio, ti farà trovare nel pieno centro storico di Napoli.
Mare, storia greca, mosaici, aria pulita, scorci meravigliosi, baie nascoste, natura incontaminata e localini dove bere qualcosa la sera dopo un’intensa giornata in giro per la città. Cosa chiedere di più?
Ti consigliamo di soggiornare a Pozzuoli se già conosci Napoli, se stai cercando un posto più tranquillo, o se preferisci incentrare il tuo soggiorno a Napoli sul mare.
Troverai una varietà di alloggi accoglienti e autentici, perfetti per chi desidera esplorare sia Napoli sia le sue zone costiere più belle.
In zona è assolutamente imperdibile La Città Sommersa di Baia, uno dei pochi esempi di siti archeologici sott’acqua in tutto il mondo. Davvero uno spettacolo pazzesco.
Poi in zona consigliamo il Castello Aragonese e le Piscine Mirabilis di Baia, e la Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro a Bacoli, forse uno dei luoghi più instagrammabili dell’intera città.
Conclusione
Decidere dove alloggiare a Napoli è un’esperienza ancora prima di arrivare in città. I quartieri sono così diversi e così stratificati che in ognuno di loro vivrai un’esperienza totalmente diversa.