cosa vedere a napoli in un giorno

Cosa vedere a Napoli in un giorno: 5 tappe imperdibili

Se sei in zona e non sai cosa vedere a Napoli in un giorno, questo è l’articolo che abbiamo scritto a posta per te.

Quando ci chiedono quanti giorni merita Napoli per essere vista al meglio, noi rispondiamo sempre che in base al tempo che si ha a disposizione si può far uscire un itinerario che onori la città.

Napoli offre ancora molte opportunità per scoprire la sua ricca storia in un giorno. Per non parlare della sua cultura vivace e la meravigliosa cucina.

Sei pronto a scoprire cosa vedere a Napoli in un giorno?

Bene, buona lettura.

1. Cosa vedere a Napoli in un giorno: inizia da Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale

Comincia la tua giornata dalla piazza più importante della città: Piazza del Plebiscito.

Piazza del Plebiscito è una delle piazze più grandi d’Europa, dominata dalla maestosa facciata del Palazzo Reale. Ammira l’imponente Basilica di San Francesco di Paola e goditi una passeggiata lungo il lungomare per ammirare il Golfo di Napoli. Considera che il lungomare di Napoli è davvero a due passi dalla piazza.

2. Centro Storico e Spaccanapoli

Con una piacevole passeggiata o prendendo la metropolitana, raggiungi il vero cuore della città: il centro storico.

Perditi tra le stradine pittoresche del centro storico di Napoli, passeggiando lungo Spaccanapoli, la via principale che divide il quartiere in due. Ammira le chiese barocche, le piazze animate e pittoresche e scopri l’autentica vita quotidiana dei napoletani. Il centro storico di Napoli è forse la parte più instagrammabile insieme al lungomare. Qui potrai vedere artisti, studenti, pizze a volontà, tante librerie e venditori della qualunque. Buon divertimento!

3. Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Alle porte del centro storico c’è uno dei musei archeologici più importanti d’Europa: il MANN.

Dedica qualche ora alla visita del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ospita una straordinaria collezione di reperti provenienti dalle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio, tra cui Pompei ed Ercolano. Ammira le statue e i mosaici antichi e scopri la storia dell’antica Roma. Al MANN organizzano mostre di primissimo piano, oltre ovviamente alla permanente che attira migliaia di visitatori da ogni parte del mondo in ogni ora del giorno.

4. Pizza Napoletana

Ora avrai di sicuro un certo appetito! Camminare per le strade di Napoli, dense di aromi e odori di ogni sorta, ti farà sognare una bella pizza a ogni ora del giorno.

Il nostro consiglio è pranzare con una vera pizza napoletana in uno dei numerosi ristoranti tradizionali del centro storico. Al centro sono eccellenti (quasi) tutte le pizze. E beccarne una non all’altezza è davvero complesso. Considera che ti trovi nel regno della pizza nel mondo! Bello, no?

5. Castel dell’Ovo e Lungomare

Purtroppo è arrivato il momento di concludere la tua giornata a Napoli.

Concludila con una passeggiata romantica sul lungomare di Napoli, uno dei più belli e fotografati del mondo, godendoti il tramonto sul mare e ammirando il Castel dell’Ovo.

Pensa che il Castello è situato su un’isolotto nel Golfo di Napoli, e soprattutto al tramonto è davvero una visione paradisiaca.

Scatta qualche foto ricordo e respira l’atmosfera magica della città al crepuscolo.

Conclusione

Prima di concludere ti diamo un consiglio: cerca di restare a Napoli almeno 3 giorni, così potrai vederla molto molto meglio.

In ogni caso, anche se un giorno potrebbe sembrare breve, seguendo questo itinerario avrai la possibilità di scoprire alcune delle gemme di Napoli e di assaporare l’essenza autentica della figlia di Partenope.

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *